Informazioni

Clicca qui per tutte le informazioni sulla nostra struttura!

venerdì 18 gennaio 2013

[Ricette] Via raffreddore, tosse e sinusite!

A cavallo di Capodanno, quando ero nel pieno del lavoro, che cosa mi arriva? L'influenza, mannaggia! Erano anni che non succedeva. Ma niente paura ... dal cassetto dei miei segreti ecco i semplici rimedi che mi ha suggerito Elisiana, del negozio bio "I Germogli" di San Benedetto del Tronto
Sembrano macchinosi, ma in realtà non lo sono. Sono rimedi talmente efficaci che vale la pena provare. Come sempre suggerisco di prendere ingredienti biologici!

DECOTTO-INFUSO per sulfumigi
  • Portare ad ebollizione dell'acqua e quando bolle metterci il timo fresco (non trattato) e far sobbollire per ca 10 min. Spegnere e aggiungere ca. 2 cucchiai di camomilla ROMANA
  • Nell'acqua si possono aggiungere anche 2 gocce (non di più!) di olio essenziale di tea tree assolutamente bio! E' 1 olio essenziale molto potente, dalle numerose proprietà benefiche.*
  • Coprirsi il capo con un asciugamano e respirare i vapori per ca 15-20 min.
IMPACCHI DI ZENZERO PER SINUSITE E RAFFREDDORE & C.
  • Grattugiare dello zenzero fresco BIO fino ad avere il pari di circa 2 noci.
  • Prendere 2 garze e sovrapporle una sopra l'altra ma in maniera sfalsata (quasi a creare una stella), così da infittire la trama.
  • Porre al centro una noce di zenzero e chiudere il fagottino con uno spago.
  • Ripetere l'operazione con altre 2 garze e la seconda "noce" di zenzero.
  • Portare ad ebollizione dell'acqua e quando giunge a bollore spegnere e metterci dentro i due fagottini. Non appena l'acqua si sarà sufficientemente raffreddata (deve essere ben calda, ma non da ustionarsi!), immergerci un pezzo di spugna, strizzarlo e appoggiarlo sulla fronte fino a quando si intiepidisce. Ripetere almeno 5-6 volte, sempre con l'acqua calda.
  • Lasciare le garze con lo zenzero nell'acqua e utilizzare questa acqua, riscaldandola prima, per un altro impacco la mattina successiva (o sera) poi gettare l'acqua e prepararla per il susseguente impacco.
ARGENTO MICROCOLLOIDALE
Io acquisto quello che si chiama "Silver blu T Spray" della ditta BIOGROUP. Spruzzare x 3 volte il cavo orale (3 volte al giorno). E' ottimo non solo per il raffreddore, ma anche per la terapia e la profilassi sistemica di qualsiasi tipo d’infezione: batterica, virale, micotica, parassitaria.
Inoltre ottimo come disinfettante, di tutte le alterazioni acute e croniche della pelle, delle unghie, del cuoio capelluto, ustioni, bruciature. Spruzzare una quantità adeguata di soluzione sulle parti interessate, lasciando asciugare per cinque minuti circa.

Per la terapia di tonsilliti, faringolaringiti ed altre infezioni del cavo orale, spruzzare tre puff per tre volte al dì, a digiuno.


* Il Tea tree oil è un olio essenziale che si estrae dalla Melaleuca, detta anche Albero del té.



Dalle foglie si estrae un olio essenziale, dal fortissimo odore e dal sapore assai intenso e caratteristico, cui si devono le proprietà che a questa pianta vengono attribuite.
L'olio essenziale di Melaleuca è un potente antisettico, antimicotico, antibatterico e antivirale, dalle proprietà fortemente deodoranti, conservanti, e leggermente anestetiche.
Viste le sue numerose proprietà, l'olio essenziale di Melaleuca trova indicazione in caso di dermatiti, prurito, lievi ustioni, eritema solare, micosi della pelle e delle unghie, psoriasi, foruncolosi e acne, herpes, piede d'atleta, porri e verruche, forfora, infiammazioni delle gengive e della mucosa della bocca, afte, faringiti, tonsilliti; è anche un ottimo coadiuvante per problemi ginecologici.
In particolare l'olio essenziale puro è indicato per problemi gengivali, come ad esempio per toccature locali in caso di
afte, ma anche per herpes labiale che, se usato con tempestività ai primi sintomi, riesce a bloccare evitando le fastidiose e antiestetiche vescicole.
Anche in caso di micosi della pelle, come il piede d'atleta, ma soprattutto delle unghie, l'olio di Melaleuca si rivela veramente efficace, purché l'applicazione locale venga effettuata con costanza quotidiana e per un tempo sufficientemente lungo. Sempre puro il Tea tre oil è
ottimo per le punture di insetti, per piccole ustioni, di cui elimina rapidamente il dolore e spesso evita la comparsa della bolla.
 

Nessun commento:

Posta un commento